Breaking news

« Older   Newer »
  Share  
Jezebel.
view post Posted on 5/10/2010, 14:53




Mi sono accorta che un topic del genere qui manca, il che non va assolutamente bene. Postiamo qui notizie di attualità, che magari ci colpiscono maggiormente.

Disastro ecologico in Ungheria: l’avvelenamento è dovuto allo sversamento di fanghi rossi, ossia residui tossici della bauxite utilizzata per la produzione di alluminio.

Almeno quattro persone sono morte, e tra loro un bambino di tre mesi, in conseguenza della rottura di una chiusa che conteneva fanghi liquidi rossi (residui tossici di lavorazione residui tossici della bauxite utilizzata per la produzione di alluminio) in un villaggio dell’Ungheria occidentale, Kolontar, nella località di Ajka, nei pressi del lago Balaton.

Lo sversamento ha causato una sorta di alluvione, con i fanghi rossi avvelenati alti più di un metro. L’ha reso noto oggi, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Mti, il sindaco Karoly Tily.

Tutte e quattro le vittime erano residenti del villaggio. I servizi d’emergenza stanno cercando altre sette persone che risultano disperse, ed è stato dichiarato lo stato d’emergenza in tre contee nell’ovest del Paese per quello che si configura come un vero disastro ecologico.

I fanghi rossi che hanno invaso il villaggio sono arrivati a coprire una superficie di 40 km quadrati. Molte sono le persone ustionate dalla sostanza corrosiva e altre sono in gravi condizioni. Gyorgy Bakondi, della Protezione civile, ha avvertito anche di un possibile rischio aggiuntivo, perché i fanghi rossi contengono materiali radioattivi.

Un portavoce delle autorità di protezione civile ha spiegato che i fanghi potrebbero essere arrivati al fiume Marcal ed a rischio è anche il Danubio.


Fonte: Ok-ambiente.com
 
Top
0 replies since 5/10/2010, 14:53   13 views
  Share