The World ends with you

« Older   Newer »
  Share  
Bad_Weather
view post Posted on 23/7/2010, 15:56




Neku è un ragazzino di quindici anni che non apprezza la vicinanza dei suoi simili: sempre da solo, preferisce trincerarsi nel suo silenzio, nei suoi modi burberi e nelle sue cuffie piuttosto che soffrire il tradimento di cosiddetti amici. La sua vita cambia radicalmente il giorno in cui si ritrova, senza sapere come ci è arrivato, a Shibuya, il quartiere della moda e dello shopping di Tokyo: prima di riuscire a capire cos'è successo, Neku viene aggredito da degli animali dall'aspetto strano e mostruoso, e solo dopo aver stipulato uno strano “patto” con una ragazza di nome Shiki impara a canalizzare dell'energia psichica nelle sue Pin (spille) in modo da ottenere effetti magici e con questi affrontare i nemici.

In seguito scopre da Shiki di essere intrappolato in uno strano “gioco” in cui dei cacciatori noti come Reapers (mietitori) assegnano delle missioni alle coppie di giocatori, e la pena per il fallimento è la totale cancellazione, ossia la morte. Neku ancora non sa che il gioco si farà ben presto duro e mortale a prescindere...

Sviluppato dallo stesso team che ha dato vita ai due Kingdom Hearts, con a capo Tetsuya Nomura, The World Ends With You costituisce la sfida che Sqare-Enix lancia alle peculiarità offerte dalla console portatile di casa Nintendo. Si tratta di un JRPG, ossia di un gioco di ruolo “alla giapponese”, in cui ci troveremo impegnati a vivere le avventure di Neku e del suo occasionale compagno di squadra, sia esso la simpatica Shiki che incontrerà all'inizio, oppure l'enigmatico Joshua o l'irruento Beat con cui in seguito si troverà a dover collaborare.

La prima caratteristica interessante del titolo risiede nella necessità di imparare ad utilizzare simultaneamente entrambi i personaggi: durante i combattimenti, infatti, i due saranno separati nei due schermi e dovranno affrontare i nemici con sistemi differenti.
Prendiamo per primo in esame Neku: il protagonista non ha alcuna abilità naturale di combattimento, ma è in grado come già detto di utilizzare le Pin per ottenere effetti sovrannaturali, siano essi la creazione temporanea di lame d'energia o veri e propri proiettili magici, fino a terremoti, piogge di fulmini, o ancora telecinesi con cui scagliare automobili e ostacoli contro il nemico.

Qualsiasi comando sarà a lui impartito nello schermo inferiore tramite lo stilo: per muoverlo ed effettuare schivate sarà infatti necessario “afferrarlo e trascinarlo”, mentre per attivare i poteri delle Pin saranno necessarie altri tipi di azione, ovviamente differenti a seconda della pin (alcune, addirittura, prevedono di soffiare o urlare sul microfono per essere attivate). Fatta eccezione per quelle “sempre attive” (ad esempio quelle che immunizzano da particolari forme di attacco, come la paralisi), le Pin avranno sempre un numero di usi limitato, terminato il quale necessiteranno di qualche secondo di ricarica prima di poter essere nuovamente attivate: rimane palese il fatto che quali Pin utilizzare e quale strategia di gioco adottare per valorizzarle al meglio starà unicamente a voi. L'unica cosa certa è che con l'uso le Pin guadagneranno “punti” e diverranno pertanto più potenti, e talvolta potranno anche evolversi in nuove Pin dagli effetti e i modi d'uso similari ma sostanzialmente più devastanti...

Per quanto riguarda il gregario, confinato nello schermo superiore, potremo controllarlo mediante la croce direzionale o, per i mancini, i tasti frontali. I controlli sono comunque piuttosto schematici, non essendo previsto il movimento: si tratterà infatti solo di decidere in quale direzione (destra o sinistra) svolgere i propri attacchi, facendo così comparire uno schema di frecce che indicano le possibili mosse. Di norma sarà più che sufficiente premere consecutivamente la direzione scelta, ma deviare “dalla via principale” sarà utile qualora vogliate accumulare le icone necessarie per attivare la mossa speciale di coppia (non disponibile da subito). Ulteriori controlli, da utilizzare prima di iniziare una combo, sono la schivata (verso il basso) ed il salto (verso l'alto).

Shibuya, l'arena dove si svolge tutta la vicenda, come già detto è il tempo del trendy di Tokyo: nel gioco questo fatto si identifica sottoforma di bonus o penalità che il vostro equipaggiamento otterrà a seconda di cosa è più di moda nella strada o nel vicolo in cui vi trovate in quel momento. Ecco pertanto che una Pin o un capo di abbigliamento che garantisce ottimi bonus presso il 104building può diventare molto più debole allo Scrumble Crossing. Non disperate, però: la moda è una creatura bizzarra e selvaggia che si adatta alla legge della richiesta, e pertanto si adegua a ciò che viene considerato più “cool” dalla gente.

credit: gamesurf
 
Top
Jeyerre
view post Posted on 25/7/2010, 16:03




Ne ho sentito parlare, e ad una mia amica è piaciuto tanto questo gioco.
Non possedendo una Nintendo DS -lo so, è molto triste- non potrò mai provarlo e ciò è ancora più triste di non avere una Nintendo, dal momento che adoro Nomura, e non posso giocare ad uno dei suoi giochi.
 
Top
Bad_Weather
view post Posted on 28/7/2010, 00:14




stavo pensando di aprirci un gdr. purtroppo è talmente sconosciuto che non so quanti utenti possa avere, ma sicuramente non abbastanza.
 
Top
2 replies since 23/7/2010, 15:56   94 views
  Share