Metallica

« Older   Newer »
  Share  
Jezebel.
view post Posted on 30/6/2009, 19:03




Questo gruppo thrash metal statunitense, fondato agli inizi deglia nni 80 da James Hetfield (voce e chitarra ritmica) e Lars Ulrich (batteria), è ritenuto uno dei gruppi che hanno fatto la storia del genere metal e rock degli ultimi 30 anni. Ciò è dimostrato anche dalle oltre 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Prima dell'uscita dell'album d'esordio, la formazione della band prevedeva anche la presenza di Dave Mustaine (chitarrista solista) e Ron McGovney (bassista). Quest'ultimo lasciò il gruppo e prese il suo posto il vistuoso Cliff Burton, mentre Dave Mustaine venne cacciato dal gruppo a causa del suo abuso di sostanze stupefacenti (in seguitò fondò, per ripicca, un suo gruppo, i Megadeth e ancor oggi non si risparmia di mandare frecciate anche esplicite ai Metallica, con cui si sente in continua competizione, soprattutto con Kirk Hammett. Ciò non toglie che Dave sia un grandissimo chitarrista e compositore). Prese il suo posto, dunque, l'attuale chitarrista Kirk Hammett.

Il primo album Kill 'em all è ritenuto uno degli album più importanti del genere e raggiunse le 5 milioni di copie vendute.

L'anno successivo è la volta dell'ennesimo successo: Ride the lightning. In quest'album vi è una caratteristica dimostrazione della vasta cultura musicale e letteraria del gruppo, facendo si che si distinguesse dagli altri gruppi thrash del periodo. Raggiunse infatti le 8 milioni di copie vendute.

Nell'86 vi fu l'uscita dell'album Master of puppets, ritenuto da molti il miglior album dei Metallica e da altri addirittura il miglior album mai prodotto del genere metal in generale. A dimostrazione di ciò vi sono le 12 milioni di copie vendute. Durante il tour promozionale una tragedia colpì, però, il gruppo: la morte del bassista Cliff Burton durante un viaggio nel bus della band, che uscì fuori strada ribaltandosi. Dopo varie audizioni, prese il suo posto Jason Newsted, che nonostante le sue qualità musicali, non verrà mai apprezzato totalmente dai fans e neanche dagli stessi componenti del gruppo.

Nell'88 vi fu l'uscita dell'album ...And justice for all, ritenuto l'album più tecnico del gruppo, che raggiunse le 14 milioni di copie vendute.

Agli inizi degli anni 90 vi fu l'uscita dell'album Metallica, soprannominato Black album, per via della copertina nera. Questo album fu quello che in assoluto ebbe il maggior successo commerciale, con le sue 38 milioni di copie vendute.

Dopo questo album vi è un cambiamento di stile: si abbandonò lo stile metal e si abbracciò l'hard rock. Vi è dunque la produzione di Load, Reload, Garage Inc. e l'album di un live tenutosi nel 99, S&M. Questo cambiamento non fu apprezzato dai fans e ciò provocò una caduta del gruppo. Nell'aprile del 99, i Metallica registrarono una performance live con l'orchestra sinfonica di San Francisco in cui furono suonati i più bei pezzi della band fin dal primo album, con un arrangiamento orchestrale.

Nel 2001 il bassista Jason Newsted lasciò il gruppo a causa di alcuni screzi con gli altri componenti della band. Fu così ingaggiato Robert Trujillo, che in quel periodo lavorava con Ozzy Osbourne. Fu pubblicato nel 2003 l'album St. Anger, album altamente criticato sia dalla critica che dagli stessi fans.

Il 12 settebre è uscito con grande attesa dei fans il loro ultimo album, Death Magnetic. Finalmente la band ha ripreso il suo stile thrash che l'ha fatta amare.


Dunque parliamo qui dei Metallica (datemi un po' di soddisfazione dato che c'ho perso n'ora a scrivere xD)
 
Top
0 replies since 30/6/2009, 19:03   39 views
  Share