Memorie di una Geisha

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2009, 18:35

The Pervert Pikachu

Group:
Admin
Posts:
1,801
Location:
Lilfield

Status:


SPOILER (click to view)
Memorie di una geisha è un film statunitense diretto da Rob Marshall, un adattamento del romanzo Memorie di una geisha (scritto da Arthur Golden), prodotto dalla Amblin Entertainment di Steven Spielberg, che ha vinto tre Academy Award nel 2006. Venne proiettato in pubblico negli Stati Uniti il 9 dicembre del 2005 dal consorzio composto da Columbia Pictures, DreamWorks e Spyglass Entertainment. Il suo budget di produzione è stato di 85 milioni di dollari.

Non è un tradizionale film giapponese, lento, cupo e dal finale tragico, ma ha il ritmo serrato della regia di Rob Marshall, e poi il "tocco magico" della Amblin (le fiabe filmate da Spielberg) infatti si conclude con un lieto fine (o quasi). Il tutto é corredato da costumi, musiche, scenografia, fotografia e montaggio di alto livello

Presenta come stelle Zhang Ziyi, Ken Watanabe, Gong Li, Michelle Yeoh, Youki Kudoh, e Suzuka Ohgo. (In effetti soltanto Kudoh, Ohgo e Watanabe sono giapponesi, mentre Zhang e Gong sono cittadine cinesi, e Yeoh è una malese di origine cinese). La giovane Ohgo recita il ruolo della piccola Chiyo (che nel film successivamente sarebbe diventata la maiko Sayuri). Il film è stato filmato nel sud della California ed in alcuni luoghi di Kyōto, tra questi il tempio Kiyomizu-dera ed il monastero di Fushimi Inari-taisha.

In Giappone il film è stato lanciato con il titolo "SAYURI".

Il rilascio su home DVD, distribuito dalla Sony Pictures è stato il 28 marzo del 2006.


Uno di quei film che mi hanno fatta frignare come una fontana. Commovente e magistrale. Perfetto.
Ho amato la protagonista e il mondo che la circonda. Mi sono trasferita in Giappone, nell'epoca delle Geishe, e sono rmasta incantata dalla bravura con la quale è stata resa labellezza di quegli anni.
Davvero spettacolare.

A voi la parola.
 
Top
0 replies since 30/6/2009, 18:35   35 views
  Share